DESCRIZIONE INTERVENTO
Realizzazione di edificio adibito ad area operativa servizi tecnici per la conduzione degli impianti industriali in località Semonte nel Comune di Gubbio su incarico e per conto della società Cementerie Aldo Barbetti S.p.A.
L’intervento ha riguardato la demolizione dell’edificio ove erano ubicati i servizi tecnici della cementeria, gravemente danneggiato durante gli eventi sismici del 1997, e la ricostruzione di un nuovo fabbricato, in un’area poco distante, dove già insistono altri fabbricati sempre all’interno dello stabilimento.
L’edificio è stato realizzato con struttura in c.a. con caratteristiche estetiche improntate ad una certa modernità in considerazione dell’aspetto funzionale dell’edificio e dal momento che si trova a ridosso dell’impianto industriale con cui è in stretta relazione; le finestrature sono a nastro in alluminio color canna di fucile con vetri color ambra, la copertura è piana.
Il progetto è impreziosito da un rivestimento in lastre di travertino lavorato a “filo sega”, quindi non lucidato né stuccato, che si sovrappone alle parti strutturali lasciate in c.a. faccia a vista creando una ulteriore camera d’aria prima della tamponatura tradizionale che contribuisce all’aumento della coibentazione termica; sulla parte esterna intonacata si adotterà un colore sulla scala delle terre.
PRESTAZIONI PROFESSIONALI ESEGUITE
Progettazione architettonica, progettazione strutturale, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.