DESCRIZIONE INTERVENTO
Realizzazione struttura in acciaio all’interno dello stabilimento industriale di Semonte nel Comune di Gubbio su incarico e per conto della società Cementerie Aldo Barbetti S.p.A.
Tale struttura è stata dimensionata per ospitare al suo interno l’impianto di “preriscaldo”, nel quale avviene la fase preliminare del vero e proprio processo di cottura, che è il momento più importante del ciclo di produzione del cemento in quanto fissa le caratteristiche qualitative del prodotto finale.
La torre di preriscaldo, composta da n° 4 cicloni, è alimentata dalla farina che, dopo essere stata estratta dal silo di omogeneizzazione, mediante un sistema di trasporto meccanico, alimenta l’impianto stesso; l’ingresso della farina avviene dall’alto e la farina scende in controcorrente con i gas caldi provenienti dal bruciatore del forno rotante.
Prima di entrare nel forno, la farina attraversa una camera di combustione (precalcinatore) che, grazie ad una tecnologia d’avanguardia, previene e riduce la formazione degli ossidi di azoto.
PRESTAZIONI PROFESSIONALI ESEGUITE
Progettazione strutturale.