Complesso Parrocchiale Madre del Salvatore | | STAR |Studio Tecnico Associato Ragni Gubbio Perugia Umbria
Complesso Parrocchiale Madre del Salvatore | | STAR |Studio Tecnico Associato Ragni Gubbio Perugia Umbria

Complesso Parrocchiale - Madre del Salvatore

Gubbio (PG) – anno 2009

DESCRIZIONE INTERVENTO

Realizzazione complesso parrocchiale “Madre del Salvatore” in località Madonna del Ponte nel Comune di Gubbio su incarico e per conto della Parrocchia di Madonna del Ponte.

Il complesso è costituito dalla chiesa con il campanile, il chiostro sagrato, le aule per il ministero pastorale, la casa parrocchiale ed il salone parrocchiale.

La chiesa, a forma di ventaglio, ha struttura in c.a., è rivestita esternamente da una parete con lastre in pietra bianca, montate a pannelli verticali di altezza variabile; l’aula liturgica ed il campanile sono uniti da una vetrata continua; la copertura della chiesa è sorretta da travi in legno lamellare con intercalati pannelli bianchi in materiale fonoassorbente, le pareti sono in parte rivestite in pannelli lignei ed il pavimento è in pietra chiara con inserti verdi.

Il luogo ministero pastorale è a forma di L, delimita i lati sud ed ovest del chiostro, e si eleva su due piani ospitando le aule per la catechesi.

Il salone parrocchiale è posto in posizione simmetrica rispetto al luogo per il ministero pastorale, di cui riprende le misure, con vari ingressi dal chiostro.

La casa canonica è posta al piano primo, sopra al salone parrocchiale, ha ingresso al piano terra dal chiostro, adiacente al lato est del salone, tramite scala che conduce anche ai magazzini al piano interrato ed un elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche; un disimpegno consente di accedere all’appartamento del parroco ed a quello di eventuali ospiti.

Il chiostro raccorda i vari edifici e delimita il sagrato.

 

PRESTAZIONI PROFESSIONALI ESEGUITE

Progettazione strutturale.